Pompe Acqua Mare e Giranti
Un guasto tecnico in mare è una tra le cose peggiori che possano capitare e gli inconvenienti derivanti da un sistema di raffreddamento difettoso sono tra i più dannosi e costosi. Prevenirli non è difficile: basta usare pochi accorgimenti, tra cui una costante manutenzione, per assicurare il corretto funzionamento del circuito di raffreddamento, della pompa acqua e l’integrità della girante.
L’uso di componenti di qualità, compatibili con quelli usati sul proprio motore, limita sensibilmente il verificarsi di problemi e malfunzionamenti.
HPS è da sempre al tuo fianco nella prevenzione dei problemi grazie sia ad una consulenza mirata e competente sia all’ampia gamma di pompe acqua mare e ricambi originali. Nel magazzino di HPS troverai pompe acqua mare, giranti e altri ricambi delle migliori marche, selezionate e garantite dai suoi specialisti. In caso di necessità il suo staff altamente preparato potrà aiutarti a scegliere il ricambio adatto alla tua esigenza.
Sistema di raffreddamento, elemento critico del motore
Un motore sviluppa calore. Sulle vetture, camion o mezzi movimento terra lo scambio di calore avviene con l’aria circostante il mezzo. Questo sistema nelle imbarcazioni con motori entrobordo non può funzionare perché lo spazio nella sala machine è ristretto e le temperature si alzano vertiginosamente. Per raffreddare i motori marini è stato studiato un sistema di scambio di calore che utilizza l’acqua del mare.
I punti critici di questo sistema sono: la pompa acqua mare, lo scambiatore acqua dolce e acqua mare e le tubazioni nelle quali passa l’acqua del mare.
Purtroppo l’acqua del mare o dei fiumi non ha caratteristiche tali da preservare il circuito, tutt’altro: può essere dolce o salata, più o meno calcarea, può contenere materiali dannosi in sospensione, come sabbia, terriccio, sostanze aggressive, abrasive, eccetera. Ecco perché lo stato e il funzionamento del sistema di raffreddamento del motore nautico deve essere costantemente controllato, con più attenzione e frequenza di quanto non accada nel caso dei motori terrestri.
Pompa acqua: caratteristiche e consigli
La pompa dell’acqua mare è una pompa meccanica mossa dal movimento dell’albero di trasmissione. Aprendo il corpo della pompa acqua si accede alla girante, una sorta di ventola in materiale plastico/gommoso, che deve essere sostituita periodicamente. La girante è un elemento particolarmente critico ed è bene sostituirla preventivamente per evitare che si guasti in navigazione, causando grossi guai al motore. La sua usura è facilmente visibile osservando le cuspidi delle pale, che si consumano durante la rotazione. Anche lo stato della gomma è importante: se perde la sua proprietà elastica compromette il corretto funzionamento della pompa: ecco perché deve essere controllata e sostituita quando si presentano questi difetti. Oltre alla girante è importante controllare regolarmente lo stato dei componenti di usura della pompa, come ad esempio la Tenuta Meccanica o il Paraolio.
Circuito di raffreddamento: suggerimenti per la manutenzione
La manutenzione della pompa acqua e della girante non è sufficiente: occorre infatti curare anche il circuito di raffreddamento interno, che potrebbe rischiare di intasarsi a causa di accumuli salini, di calcare o di altre impurità di cui l’acqua in cui si naviga è purtroppo ricca. Per contenere questo rischio è importante controllare lo stato degli anodi sacrificali, o zinchi, che contrastano l’erosione delle correnti galvaniche. Occorre controllare regolarmente anche lo stato dei manicotti, sia metallici che in gomma, per evitare perdite. Sarebbe anche opportuno effettuare dei lavaggi del circuito di raffreddamento per rimuovere incrostazioni o intasamenti dovuti ai detriti raccolti in mare.
Attenti ai segnali premonitori!
Ci sono alcuni segnali che vi avvisano del decadimento delle prestazioni del sistema di raffreddamento. Per esempio, se il getto spia cala improvvisamente quando il motore gira al minimo o se la temperatura cresce in modo anomalo, specie ai bassi regimi, occorre subito intervenire. Meglio sarebbe prevenire i malfunzionamenti del circuito di raffreddamento. Le anomale differenze di temperatura che provoca tra le varie parti del motore rende disomogenee le dilatazioni termiche e pertanto aumenta fortemente i rischi di incrinatura e di rottura del motore.
Quando fare manutenzione alla pompa e al sistema di raffreddamento?
Le operazioni di manutenzione o sostituzione della pompa acqua e della girante sono semplici però è assolutamente consigliabile non farle in navigazione o comunque in acqua. Il momento migliore per tali operazioni, specie per le imbarcazioni da diporto e comunque per quelle che d’inverno restano in secca, è pertanto quello della fine del rimessaggio perché in questo modo, oltre ad avere tutto il tempo per effettuare la manutenzione nel modo più corretto, si evita che la girante nuova si possa deformare o incollarsi alla pompa nei mesi in cui il motore resta fermo.